Il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca e Irene Pivetti, insieme per presentare ONLY ITALIA, un grande progetto di promozione e distribuzione dei prodotti Made in Italy in Cina. All’incontro, che si è tenuto nella Sala Consiliare del Palazzo di Città, era presente una vasta platea di imprenditori, professionisti, esponenti del mondo finanziario e del lavoro. L’obiettivo era illustrare le regole d’investimento in Cina e le opportunità per il dinamico tessuto imprenditoriale,  campano ma non solo. A tal fine sono stati siglati diversi protocolli d’intesa finalizzati a progetti di sviluppo e valorizzazione di attività economiche e dei territori. Affrontare la crisi e trasformarla in opportunità: è questa l’ambizione di ONLY ITALIA, progetto internazionale il cui obiettivo è promuovere azioni di tutela, valorizzazione e promozione delle imprese italiane in Cina, da quelle di eccellenza a quelle piccole e medie, che più di ogni altra hanno necessità di supporto per internazionalizzarsi. «ONLY ITALIA cavalca la crisi e la trasforma in opportunità, capovolge le logiche conservative e le strategie giocate in difesa, a favore di un approccio efficace ed aggressivo ai mercati emergenti, abbandonando l’idea che essi rappresentino una minaccia per concorrenza spesso sleale», ha dichiarato Irene Pivetti, promotrice del progetto con la sua onlus, Learn To Be Free, che si dedica ai temi del lavoro e dello sviluppo, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese, fondamentale traino dell’economia italiana. Il Sindaco De Luca ha accolto con entusiasmo il progetto, sottolineando come l’Italia debba necessariamente investire sull’innovazione, sulla ricerca, sulla qualità dei suoi prodotti, per cogliere al meglio le opportunità offerte dai nuovi scenari economici globali. «Salerno può giocare varie carte per il suo sviluppo ma sono tre i punti imprescindibili: la sicurezza sul territorio; l’eliminazione della burocrazia, che troppo spesso ostacola l’attrazione di investimenti sul nostro territorio; vogliamo inoltre rendere Salerno sempre più un polo d’attrazione per il turismo, per la bellezza del suo territorio, per la sua offerta culturale, grazie anche ai progetti di trasformazione urbana». ONLY ITALIA è una vera e proprio rete d’impresa nazionale che aggrega le aziende aderenti all’iniziativa: FARE RETE, in particolare tra le PMI, è uno dei suoi punti di forza, per consentire alle imprese di avere un’assistenza personalizzata (marketing, comunicazione, corsi di formazione, consulenze) ai fini dell’internazionalizzazione e avere maggiore forza sul mercato, senza doversi fondere o unire sotto il controllo di un unico soggetto. ONLY ITALIA persegue la sua mission di promozione del Made in Italy attraverso l’esportazione dei prodotti italiani di qualità certificata; l’attrazione di investimenti cinesi su imprese italiane; la promozione in chiave turistica del nostro bellissimo territorio, ricco di identità e tradizioni, sede di beni artistici e culturali patrimonio dell’umanità. Il progetto prevede anche una importante operazione di comunicazione in ambito televisivo: la produzione per la tv cinese di un format televisivo interamente dedicato alla promozione del nostro Paese e del Made in Italy, il cui titolo è ONLY ITALIA e va in onda da gennaio 2012 sul canale International Channel Shangai (ICS) appartenente al colosso della comunicazione Shangai Media Group (SMG). Un progetto interessante, soprattutto in un periodo di crisi economica mondiale, in cui è ancora più importante guardare con positività e intraprendenza ad un grande mercato come quello cinese.

Antonella Pitrelli