Firmato l’accordo di partnership tra Only Italia ed ExpoFoodWorld, fiera internazionale del cibo e del turismo enogastronomico che si svolgerà a PadovaFiere nel triennio 2016-2018. L’evento, promosso dalla Mac Consulting Società Cooperativa di Marco Bonato, ha l’ambizione di diventare la più grande fiera veneta dedicata all’agroalimentare e all’enogastronomia, con oltre 1.600 spazi a disposizione di aziende del settore vinicolo e gastronomico provenienti da tutta Italia, operatori della ristorazione e tour-operator specializzati nel turismo enogastronomico. Only Italia, piattaforma commerciale che supporta l’export delle piccole e medie imprese, nonché rete che riunisce aziende di vari settori merceologici, con particolare attenzione al food&beverage, sarà partner ufficiale di ExpoFoodWorld. L’accordo prevede che Only Italia diventi anche partner della formazione professionale legata all’evento fieristico. Spiega Irene Pivetti, presente alla conferenza stampa di presentazione: «Only Italia accoglie e rilancia con convinzione la proposta di partnership con ExpoFoodWorld che, ne siamo certi, ha tutti i numeri per diventare una grande occasione di promozione per le aziende italiane, anche e soprattutto sui mercati esteri. Only Italia darà il suo contributo, grazie all’attività di piattaforma commerciale sui mercati esteri, in particolare su quello cinese, e alla nostra presenza con un Padiglione Only Italia ad AQUAE VENEZIA 2015, importante evento patrocinato da EXPO MILANO». Il progetto ExpoFoodWorld prevede l’allestimento di dieci settori espositivi nei padiglioni fieristici, dedicati ad altrettanti prodotti, dai latticini alla carne, da pasta e riso alle materie prime, passando per oli, salse, prodotti dolciari, senza dimenticare la grande distribuzione, vini e bevande e una particolare attenzione al turismo enogastronomico. «A differenza di altre fiere internazionali del settore – spiega Bonato – ExpoFoodWorld sarà dedicata alle famiglie. Oggi il turismo enogastronomico vale 5 miliardi e si conferma, anno dopo anno, il vero motore della vacanza “Made in Italy”». Appuntamento dunque con Only Italia alla prima edizione di ExpoFoodWorld, che si terrà dal 15 al 19 gennaio 2016.

Antonella Pitrelli

Tags: